Progettazione e realizzazione casa domotica

Da molti anni ormai, complice un forte e veloce sviluppo tecnologico, si parla sempre più di domotica, automazione domestica e casa intelligente.  La tecnologia mette oggi a disposizione innumerevoli sistemi per controllare l’ambiente domestico, alcuni di essi studiati appositamente per situazioni particolari, altri ideati per automazioni di processi industriali o per necessità di estetica e design.

Desideri avere una casa intelligente: come fare? Rivolgiti a noi di R.T.S. SRL: operiamo nei territori di Bologna, Formigine e limitrofi e siamo esperti nella progettazione e realizzazione dell’impianto elettrico per rendere la tua abitazione automatizzata.

Una casa equipaggiata con moderne tecnologie di automazione offre indubbi vantaggi in termini di comfort, sicurezza, risparmio, possibilità di comunicare e di controllare l’abitazione localmente o a distanza.

Il nostro staff è qualificato per la realizzazione di qualsiasi tipo di sistema integrato per antifurto e tanto altro ancora. Contattaci subito per saperne di più!

Casa-Domotica-Bologna-Formigine
Progettazione-automazione-domestica
Impianto-elettrico-Bologna
Sistema-integrato-antifurto-Bologna

Le funzioni dell’impianto domotico

Cosa fa un impianto domotico?

Protegge e reagisce contro il pericolo di intrusioni, fughe di gas o allagamenti, regola la temperatura, gestisce i consumi degli elettrodomestici, dispone l’apertura motorizzata di tende e tapparelle, accende e spegne luci in modo automatico o centralizzato, consente di controllare e gestire la casa da remoto.

La flessibilità del sistema digitale consente, inoltre, di modificare punti di comando: per esempio per l’accensione di luci o per la movimentazione di tapparelle, senza dover effettuare alcun’opera muraria o di modifica dei cablaggi, semplicemente intervenendo sulla configurazione dei dispositivi.

La programmazione è una dei fattori fondamentali per la domotica. E’, però, importante che l’utente possa, in qualsiasi momento controllare manualmente il sistema e selezionare istantaneamente i comandi preimpostati secondo le proprie personali esigenze. E’ importante che il dispositivo di “dialogo” sia semplice e renda comprensibile e agevole la gestione anche ai non addetti ai lavori.

 

realizzazione-casa-domotica-Bologna
casa-intelligente-Formigine
progettazione-casa-domotica-Formigine

Quali sono i vantaggi di una casa intelligente?

Sicurezza. I dispositivi anti-intrusione e di allarme funzionano per fughe di gas o pericoli di allagamento.

Comfort. Luci, clima e temperatura sono modulabili in base alle tue esigenze.

Semplicità. Una casa domotica è facile da gestire e l’interazione con l’interfaccia è facilmente intuibile.

Controllo. Da un’unica interfaccia è possibile controllare gli scenari, i singoli componenti e avere sotto controllo, in ogni momento, ogni zona della tua abitazione. Il controllo può avvenire anche da un dispositivo mobile: smartphone o tablet.

Risparmio. Per chi sceglie l’impianto di domotica, vi sono delle forti agevolazioni. Si tratta di detrazioni fiscali al 50%. Le soluzioni di risparmio offerte dall’impianto di domotica sono parecchie e riguardano anche l’illuminazione e la temperatura.

Valore dell’immobile. Scegliere l’impianto domotico significa accedere ad una classe energetica superiore rispetto a una casa con impianto tradizionale e dare, perciò, un valore di gran lunga maggiore e duraturo nel tempo all’abitazione stessa nel momento in cui penserai di venderla o affittarla.

Contattaci per richiedere informazioni più dettagliate: operiamo a Bologna, Formigine e comuni vicini.

 

impianto-elettrico-casa-Formigine
intervenendo-sulla-configurazione
facile-da-gestire