Impianti antincendio cablati

Assistenza impianti antincendio e rilevatori DI fumo

R.T.S. IMPIANTI, grazie ad uno staff altamente qualificato, si occupa della manutenzione e altri servizi di assistenza per rilevatori di fumo e impianti Sprinkler per aziende.

I rilevatori di fumo sono componenti essenziali dell’impianto antincendio, attraverso i quali è possibile rilevare la presenza di un incendio. I rilevatori di fumo e gas vengono progettati per la maggior parte negli edifici e non sono adatti per spazi all’esterno dell’edificio o locali molto alti in quanto è possibile che il rilevamento non copra il rischio di incendio esistente.

Rivelatori di fumo: perché sono importanti

Nell’ambito degli impianti antincendio, i rilevatori di fumo sono i dispositivi più utilizzati, poiché il fumo è uno dei fenomeni più comuni prodotto da un incendio. Nella maggior parte dei casi si tratta di dispositivi elettronici che hanno in comune la capacità di comunicare, anche se con modalità diverse, con la centrale di antincendio.

Il rilevatore di fumo deve essere installato nella parte più alta del soffitto, in quanto sia il fumo che il calore prodotti da un incendio, si spostano verso l’alto. Gli incidenti causati dal mancato rilevamento di focolai e perdite di gas sarebbero evitabili se solo si provvedesse in qualsiasi luogo all’installazione di un sistema di rilevazione di fumi.

Per questo motivo, gli impianti di rilevazione di incendi e gas costituiscono l’unica vera difesa contro fenomeni di questa portata, poiché il principio del loro funzionamento è basato sulla segnalazione delle prime avvisaglie con l’innescarsi della deflagrazione o del diffondersi del gas.

Sopralluoghi e progetti personalizzati

R.T.S. IMPIANTI è specializzata nell’installazione e manutenzione di impianti di rilevazione di fumo e gas, dispositivi che occupano un posto di primo piano nell’ambito della sicurezza aziendale.

L’azienda mette a disposizione dei propri clienti dispositivi di rilevazione incendi omologati e conformi alla normativa antincendio UNI 9795. Lo staff tecnico è a disposizione per effettuare un sopralluogo e un’analisi specifica dell’area da servire, in modo tale da elaborare un progetto personalizzato.