Progettazione e collaudo impianti EVAC

Ci occupiamo della progettazione e del collaudo di impianti di evacuazione tra i comuni di Bologna, Fiorano Modenese e centri adiacenti.

I sistemi di diffusione sonora si adeguano ad ogni tipo di edificio, dalle scuole agli ospedali, dalle infrastrutture agli ambienti industriali. Detti anche impianti EVAC, questi comprendono tutta quella strumentazione che permette la corretta comunicazione di un’emergenza e, di conseguenza, la successiva evacuazione di grandi ambienti.

Per la corretta progettazione di questi impianti vi è una figura indispensabile: il tecnico competente in acustica ambientale, che esegue una prima analisi acustica dell’ambiente per valutarne la rumorosità e le caratteristiche di riverberazione, e per decidere l’entità di un eventuale intervento di trattamento acustico.

Successivamente, deve essere effettuato il progetto del posizionamento degli altoparlanti per assicurarsi che vengano rispettati i requisiti imposti dalle normative. Infine, dovrà essere eseguito un collaudo per la messa in opera, a cui seguiranno ulteriori collaudi annuali dell’impianto.

La nostra azienda è esperta nel settore degli impianti di allarme incendi ed opera tramite uno staff altamente qualificato e adeguatamente formato: contattaci per saperne di più!

Impianti-di-evacuazione-Bologna-Fiorano-Modenese
Progettazione-impianti-di-evacuazione-Bologna
Sistemi-diffusione-sonora-EVAC-Fiorano-Modenese
Imposti-da-normative-europee

La normativa degli impianti EVAC

Data la loro importanza per la tutela e la sicurezza delle persone esposte a un pericolo imminente, per esempio un incendio, gli impianti EVAC devono soddisfare i requisiti imposti da normative europee e italiane, relative all’installazione, al corretto funzionamento e all’efficienza: EN 60849, EN 54 UNI ISO 7240-19.

In linea di principio la decisione di installare un impianto di diffusione sonora per evacuazione spetta al proprietario della struttura o al datore di lavoro sulla base della valutazione dei rischi. Esistono, però, alcune disposizioni di prevenzione incendi e/o sicurezza sul lavoro che ne richiedono esplicitamente l’installazione per alcune attività.

Il sistema può essere utilizzato non solo per diffondere messaggi di allarme, ma anche altre comunicazioni sonore in condizioni ordinarie, ad esempio la musica o annunci. Va da sé che in caso di allarme la priorità massima spetta ai messaggi di emergenza.

collaudo-impianti-di-evacuazione-Bologna
allarme-incendi-Fiorano-Modenese
datore-di-lavoro

Maggiori informazioni

Desideri ricevere informazioni più dettagliate sulla progettazione e sul collaudo degli impianti di evacuazione? Contattaci e ti forniremo tutte le spiegazioni di cui hai bisogno! Operiamo a Bologna, Fiorano Modenese e centri vicini.